Il Parmigiano di Bibbiano va in finale!!

(24.12.2013) E’ Bibbiano, “patria” del Parmigiano Reggiano, la seconda località espressione di un prodotto DOP o IGP dell’Emilia Romagna a conquistare la finale di 110 e Lode, la trasmissione in onda tutti i mercoledì in diretta su Nuovarete, canale 110 del Digitale Terrestre (con replica il giovedì alle 9 e la domenica alle 10), che mette in gara le realtà locali dell’Emilia Romagna attraverso la realizzazione di una ricetta che abbia come base il prodotto DOP o IGP di riferimento. L’altra finalista, in gara mercoledì 30 gennaio, è Cervia con la cozza..

Ad aggiudicarsi la seconda semifinale, che metteva di fronte il parmigiano reggiano di Bibbiano al culatello di Zibello è stata la compagine reggiana che ha presentato un tris di finger food intitolato “L’apparenza inganna – Tris d’assi” ideato e realizzato dalla chef Nausicaa Viani che ha convinto i componenti di giuria, superando le graditissime Caramelle di patate e Culatello di Zibello in salsa rosa delicata presentata dalla squadra parmense.

La giuria era presieduta dallo chef Stefano Faccini, ed ha ospitato il dottor Massimo Vincenzi, gastroenterologo e nutrizionista, la co-autrice del libero su Augusto Daolio (oltrechè ex compagna del leader storico de “I Nomadi”) Rosanna Fantuzzi, lo chef Massimo “Berry” Berretti del ristorante Il Parco di Sogliano al Rubicone, l’esperto di salumi Mauro Malafronte e Michele Privitera, titolare del Prestesto Beer Shop di Bologna. Particolarmente apprezzata, durante la trasmissione, la presenza dell’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna, che ha seguito direttamente l’abbinamento dei vini, assieme alla azienda agricola Spalletti Colonna di Savignano sul Rubicone, la ricetta dello chef Stefano Faccini tra tradizione e innovazione (il risotto “prezioso” con zafferano, tartufo e oro) e lo spettacolo del gruppo Bandiera Gialla. Graditissima anche la presenza delle Terme di Rimini e dei rappresentanti di “Realizzo il tuo sogno” e di MRT, Multicare Rescue Team.

You might also like More from author

Comments are closed.