Stasera parte un nuovo programma: “Addietati!”

(06.06.2013) Chi, tranne un’esiguo numero di fortunati, non ha mai pronunciato, al termine di una lauta mangiata, la fatidica frase “Da domani mi metto a dieta?” Chiunque lo abbia fatto è un potenziale spettatore di “Addietati! Perché la dieta è una passione…” il nuovo programma in onda tutti i giovedì per otto puntate alle 21 su Nuovarete (110 del digitale terrestre).

Un viaggio nel mondo delle diete, del mangiare sano (che per forza non significa mangiare poco), del vivere il proprio corpo nel modo corretto, quello in cui Enrico Spada e Sabrina Sgalaberna, i conduttori della trasmissione, guideranno i telespettatori settimanalmente, in collaborazione con due “eat coach” (letteralmente allenatori del mangiare) stimatissimi a livello nazionale, Fabrizio Borghetti e Alessandra Sagratella.

Un viaggio che due persone, scelte tra il pubblico televisivo, intraprenderanno per i prossimi due mesi, mettendosi a dieta davanti ai teleschermi e raccontando le sensazioni e le tentazioni di un percorso che sembra tortuoso ma forse è meno complicato di quanto si possa pensare.

Il programma, oltre al cammino degli “addietati” comprende anche una sezione dedicata alla scienza con l’intervento di specialisti che affronteranno l’argomento dieta da più fronti, dalla psicologia applicata alle varie patologie che costringono chi ne è colpito a mettersi a dieta, alla prevenzione attraverso l’alimentazione o il movimento. Ci sarà una parte dedicata alla attività fisica o atletica a supporto della corretta alimentazione, una parte dedicata ai massaggi che aiutano il dimagrimento e la tonicità muscolare e poi, con la partecipazione straordinaria dello chef cervese e docente all’Ipseoa di Cervia, Stefano Faccini, una sezione dedicata alle ricette sfiziose e di alta cucina all’insegna della salute e del mangiare sano.

La prima puntata di “Addietati” è in programma domani sera, giovedì 6 giugno alle 21 su Nuovarete. Fabrizio Borghetti e Alessandra Sagratella spiegheranno quali sono i primi passi da affrontare per iniziare la dieta, poi si parlerà di Nordic Walking (camminata con le racchette) con la presenza di Donatella Dolcini, una delle organizzatrici degli eventi di Nordic Walking in Romagna, di “psicologia della dieta” con il professor Sergio Mordenti, mentre Stefano Faccini realizzerà dal vivo una ricetta all’insegna del mangiare sano.

FABRIZIO BORGHETTI. E´ nato a Cesena l’08 luglio del 1966. Segno zodiacale “Cancro” ma si definisce, assolutamente, benigno!!!!! Nonostante il fisico geneticamente simile a quello del Rag. Ugo Fantozzi, si è dedicato in passato al pugilato, ha disputato alcuni incontri di semi-contact e di full-contact, riuscendo, talvolta, anche a sopravvivere.

Ha iniziato ad allenarsi con i pesi all’età di 14 anni allo scopo di entrare nei blue-jeans senza dover usare, per forza, un calzascarpe ed una fiamma ossidrica. Ha praticato powerlifting per diversi anni e la sua carriera agonistica-amatoriale si è conclusa nel 1995 con la partecipazione al Campionato Italiano NABBA di body-building h/p.
E’ Dietista, ha conseguito la qualifica di Personal Trainer presso la Federazione Italiana Fitness ed è Preparatore Atletico riconosciuto dalla European Fitness Association.

Dal 1990 svolge la propria attività professionale prevalentemente nell’ ambito del fitness, dell’estetica, del body-building, dell’ atletica e degli sport endurance e di squadra. Nonostante l’ età e gli acciacchi continua a mettere alla prova le coronarie e le articolazioni allenandosi con i pesi ogni giorno.

E’ talmente “pazzo” da essere convinto fermamente che la forza di volontà sia simile ai muscoli; pertanto vive nella certezza che essa possa venire allenata come ogni altra parte del corpo. Non sopporta che si incolpi il prossimo per i propri fallimenti personali ed è convinto che, chiunque, possa ottenere ciò che vuole a patto che sia disposto a pagare il prezzo che ci sarà da pagare in termini di sacrificio!!!

Fabrizio Borghetti è autore di tre libri sull’argomento preparazione fisica e dieta: “Prima o poi mo dopo”, “Non sono grassa, sono di osso grosso” e “Te la do io la dieta!”.

You might also like More from author

Comments are closed.